Ingredienti: zucchine, melanzane, peperoni, zucca, sedano, finocchio, carote, cipolla, aglio, il tutto a tocchetti e rondelle, più un pò di passata di pomodoro. Spezie: un misto di curcuma, cumino, coriandro, cannella, pepe nero, garofano e moscata. Sale.
Olio nella pentola, scaldo l’olio e butto tutte le verdure. Le faccio rosolare per un po’, poi aggiungo il misto di spezie, il sale e la passata di pomodoro e abbasso il fuoco. Le verdure si mettono subito a stufare rilasciando la loro acqua che diventa un buonissimo brodo per la semola. Lascio cuocere fino a quando le carote sono cotte (sono quelle che c’impiegano di più a rondelle grossotte.)
Butto il tutto in un colino sotto al quale ho messo un recipiente e raccolgo il brodo da una parte e le verdure dall’altra. Se il brodo è troppo poco lo allungo con acqua e sale. Servo la semola nel centro decorata con una spolveratina di cannella in polvere, le verdure attorno, il brodo separatamente in una scodellina e una ciottolina piccola con salsa piccante “harissa”.