INGR. per la pasta: 250 gr di farina, 130 gr di burro freddo, un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di acqua.
Per il ripieno: 1 kg abbondante di prugne settembrine lunghe, due noci di burro, 7-8 cucchiai di zucchero muscovado (se non lo trovate, provate con quello di canna).
Fare la pasta versando sulla spianatoia la farina e mettendo sopra il burro freddo a pezzetti. Sbriciolare il burro mescolandolo alla farina, poi aggiungere lo zucchero e l’acqua quanto basta per riuscire ad impastare. Non lavorare troppo per evitare di scaldare la pasta. Se tutto ciò viene fatto rapidamente, sarete in grado di stendere la pasta senza riposo preventivo in frigo. Nel frattempo, avrete snocciolato le prugne e tagliate in tre pezzi regolari nel senso della lunghezza (simil spicchi).
Mettete in una padella il burro, fatelo fondere a fuoco dolce e aggiungete le prugne. Fate andare qualche minuto, mescolando, poi aggiungete lo zucchero. Spegnete dopo 2 minuti. Imburrate una teglia per crostata e disponetevi le prugne con il dorso rivolto verso il fondo dello stampo, iniziando dal centro, in modo regolare. Versatevi un po’ dello sciroppo formatosi ma non troppo. Disponete sopra la pasta, rimboccatela lungo il bordo e punzecchiate la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.
Dopo aver estratto dal forno, lasciate intiepidire per 5 minuti e rovesciate su un piatto da portata. Con una pallina di gelato alla vaniglia non deve essere male, ma anche da sola è una bontà.