Lo so che non invento nulla, però… ieri sera sono andata un po’ “a naso” ed ho preparato questo pane, molto profumato, che consumerò per la prima colazione insieme a un po’ di marmellata.
Ingredienti: 500 g farina 00, 50 g crusca di grano tenero, 50 g semi di lino, 50 g semi di girasole, 1 cucchiaino da tè colmo di sale, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele di castagno, 1 bustina di lievito liofilizzato, 270 ml circa di acqua, il succo di 1/2 limone.
Frullare i semi di lino in modo da ottenere una sorta di farina a grana grossa. Mischiare bene i semi di lino, la crusca, la farina 00 e il lievito nella ciotola dell’impastatrice. Unirvi il miele, l’olio, il succo di limone e circa la metà dell’acqua e cominciare ad impastare. Dopo un po’ unire il sale e continuare ad aggiungere acqua, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Aggiungere a questo punto i semi di girasole, impastare ancora un poco, fare una palla dell’impasto, ungerla con un po’ d’olio, coprire la ciotola con un canovaccio umido e far lievitare per un’oretta circa.
Sgonfiare l’impasto, lavorarlo ancora un po’, dargli la forma desiderata (io l’ho semplicemente spianato a rettangolo, arrotolato e l’ho messo in uno stampo da plum-cake unto d’olio), far lievitare per una mezz’oretta, quindi infornarlo a metà altezza nel forno preriscaldato a 250 °C per 20′ avendo l’accortezza di aggiungere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno. Dopo 20′ abbassare la temperatura del forno a 200 °C, collocare la griglia su cui si è appoggiata la teglia una tacca più in giù e proseguire la cottura per altri 25-30′, o fino a quando il pane sarà cotto e bussando con le nocche sul fondo non darà un suono vuoto. Sfornare, sformare e far raffreddare su una gratella.