per 8: pasta fresca per lasagne, 1 kg asparagi, 5 zucchine, pecorino stagionato (pecorino romano da grattugiare)
per la besciamella: 50 g burro, due cucchiai farina, mezzo litro latte
Fare la besciamella: mettere in un tegame il burro e farlo sciogliere a fuoco basso. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare bene finché non è liscio. Aggiungere pochissimo latte e mescolare bene. Continuare ad aggiungere il latte poco alla volta finché non si incorpora senza fatia, a quel punto si può aggiungere tutto insieme. Mettere su fuoco basso e continaure a girare finché non tira. Lasciar sobbollire qualche minuto, poi aggiungere sale, pepe e noce moscata. Poiché dovrà cuocere la pasta, se è troppo densa allungare con acqua.
Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa. Bollire in acqua leggermente salata finché non sono cotti (provare con la punta del coltello). Mettere da parte le teste (i primi 3 cm circa) e frullare il resto con sale e pepe. Tagliare le zucchine a fiammifero. In una padella schiacciare uno spicchio di aglio fresco in acqua e olio, far soffriggere leggermente e aggiungere le zucchine. Lasciare cuocere scoperto fino alla consistenza desiderata. Salare, pepare.
In una teglia fare uno strato di pasta (cruda). Con un mestolo distribuire la besciamella in uno strato uniforme fino ai bordi, poi qualche cucchiaio di purea di asparagi, una cucchiaiata di zucchine e un po’ di teste di asparagi. Finire con una grattugiata di pecorino. Procedere a strati fino ad esaurimento……… All’ultimo strato abbondare con il formaggio. Distribuire qualche fiocchetto di burro, infornare per 15 minuti e poi passare al grill per altri 10 minuti.