Sono dei biscotti ricoperti di glassa che si fanno per le feste, soprattutto quelle invernali. Questi sono di sola farina, ma ci sono anche quelli “all’antica” di sola semola o metà semola e metà farina; alcuni aggiungono anche liquore tipo anice o sambuca; altri ancora mettono nell’impasto marmellata o sappa di vino.
Ingredienti per 1 Kg di farina: 4 uova, 200 gr di zucchero, 400 gr strutto fuso, 2 bustine di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 limone grattugiato, 150 gr di noci, 150 gr di mandorle spellate tostate e tritate, 150 gr uvetta ammollata, 10 gr di ammoniaca, 100 gr di latte tiepido.
Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere lo strutto fuso; sciogliere nel latte: lievito, ammoniaca e vanillina e incorporare velocemente al composto di uova. Aggiungere: mandorle, noci, uvetta, limone e piano piano incorporare la farina. Stendere delle sfoglie sottili (altezza come quella dei biscotti) e ritagliare con le forme. Cuocere a 180° fino a doratura. Per la glassa: 1 albume (montato a neve ferma) per 200 gr di zucchero. Far sciogliere lo zucchero finchè fila quindi aggiungere man mano all’albume. Ricoprire con la glassa i papassinos e decorarli con i diavoletti.
[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/28-10-05_1604.jpg[/img]