ricetta di Margherita (mia suocera)
Ingredienti: scarola riccia e piana, scarolella, broccoli in foglia, cicoria, borragine, verza. Queste verdure vanno tutte lessate separatamente perchè hanno tempi di cottura diversi, in abbondante acqua salata, scolate al dente e tagliate a pezzetti.
A parte preparare: brodo di pollo e brodo di manzo e filtrare ( a piacere si può preparare anche un brodo con carne di maiale).
Lessare 1 o 2 muzzarielli (salsiccia secca e forte) e conservare l’acqua di cottura.
Preparare un battuto con 150g di lardo, 6 o 7 spicchi d’aglio (se sono abbastanza grandi) e formaggio pecorino romano (che non deve essere grattugiato)
In una larga pentola mettere le verdure a pezzetti, versarvi sopra i brodi bollenti ( privi della carne) e l’acqua di cottura dei muzzarielli e far cuocere insieme per una mezz’oretta. A cottura ultimata, appena prima di servire a tavola, unire al tutto i muzzarielli tagliati a pezzi e il battuto di lardo aglio e pecorino. Lasciar insaporire per 3 o 4 minuti e servire con una spolverata di parmigiano.
La minestra maritata, come tutti i piatti della tradizione, risente soprattutto delle tradizioni familiari. E’ difficile quindi mangiare presso due famiglie la stessa minestra ed è un piatto che si ama o si odia. Inutile dire che io l’adoro.