– 1 confezione di pancarrè o panbrioscè o pane in cassetta o pane casareccio, insomma diciamo 10-12 fettine di pane – 5 uova -500 ml latte -150 gr cioccolato fondente -2 arance -250 gr zucchero -50 gr burro -50 gr farina
Scaldare il latte con 150 gr di zucchero e nel frattempo fare fondere il burro in un tegame capiente, versare la farina per fare il roux e diluire con il latte caldo zuccherato. Fare la besciamella dolce a cui incorporare a fine cottura il cioccolato sciolto e metterla da parte a raffreddare. nel frattempo spremere una delle due arance e metterla in un altro pentolino con 70 gr di zucchero a caramellare, immergere in questo sciroppo caramelloso le fettine ricavate dall’altra arancia e far sobbollire per qualche minuto.
Sempre aspettando che la crema sia fredda (se volete per accelerare la cosa potete mettere il recipiente con la crema dentro una bacinella con i cubetti di ghiaccio) sbattere due uova intere con 3 cucchiai di zucchero diluire con mezzo bicchiere scarso di latte e immergervi le fettine di pane con le fettine di pane inzuppate foderate una terrina da forno (io uso una terrina di porcellana tipo stampo da soufflè imburrandola prima).
A questo punto la crema dovrebbe essere fredda. con una frusta incorporate tre uova intere sbattute con una forchetta e versate il tutto nel contenitore di pane. sopra mettete le fettine di arance caramellate e lo sciroppo e via in forno a 170 fino a che la crema non sia ben gonfia e il pane dorato.