Ingredienti per una torta di 24 cm. di diametro:
4 uova grandi (270g circa) -100 g di zucchero -50 g di farina autolievitante -50 g di frumina (non ne avevo, questa volta ho usato la maizena) -1 bustina di vanillina -100 g di cioccolato fondente al 70 % -un pizzico di caffè macinato -70 g di burro -4 cucchiai di acqua bollente -scorza di arancia
Farcitura e copertura:
550 ml. di panna fresca da montare -1 confezione di amarene sciroppate -ganache (100 g di cioccolato fondente + 125 ml. di panna fresca) -un pezzetto piccolo di cioccolato al 99% di cacao -zucchero vanigliato
Ganache:
scaldare la panna (125 ml.) ed incorporarvi i 100 g di cioccolata, tritati. Lasciare riposare poi mescolare finchè la cioccolata non è sciolta completamente. Conservare al fresco. Sciogliere gli altri 100 g di cioccolata a bagnomaria e fare raffreddare.
Preparazione della torta:
montare i tuorli con 50 g di zucchero e l’acqua bollente sino ad averli gonfi e cremosi, aggiungere la cioccolata sciolta, ormai fredda, la vanillina, la polvere di caffè, poca scorza di arancia grattugiata e 1/3 circa di farina e maizena, mescolate e setacciate. Unire il burro fuso, freddo, ancora 1/3 delle polveri setacciate e mescolare. Montare gli albumi con i 50 g di zucchero rimasti ed unirli delicatamente all’mpasto, insieme all’ultimo terzo di farima-maizena. Amalgamare il tutto e versarlo in una tortiera con il bordo sganciabile imburrata e con un disco di carta forno sul fondo, anch’esso imburrato.
Cuocere a 175-180° per 35-40′. Lasciare riposare nella teglia per un’ora circa, poi sformare e fare raffreddare su di una gratella.
Montare 400 ml. di panna con zucchero vanigliato.
Intiepidire leggermente la ganache, in modo da ammorbidirla leggermente. Scolare le amarene e conservarne lo sciroppo. Tagliare la torta in 2 strati, spennellare il primo strato con sciroppo di amarene, spalmare un sottile strato di ganache, poi uno spesso strato di panna montata. Sistemare nella panna circa una ventina di amarene intere e qualche amarena tagliata a metà e livellare il tutto con ancora un pochino di panna. Bagnare di sciroppo anche la parte interna del secondo strato di torta e spalmarla di ganache. Ricomporre la torta. Spennellare la superficie con lo sciroppo delle amarene e ricoprire interamente la torta con uno strato leggero di ganache, poi di panna montata. Decorare la torta con la crema di cioccolato rimasta (ma ne avanzerà ancora), facendola scendere da un cornetto di carta forno. Montare gli ultimi 150 ml. di panna, zuccherarla e decorare la torta.
Sistemare qualche amarena sulla superficie del dolce e cospargere la panna con la cioccolata amarissima, tritata.
[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Ivana/tortaforestanera-ivana.jpg[/img]
[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Ivana/tortaforestaneratrequarti.jpg[/img]
[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Ivana/tfnfetta.jpg[/img]