Le ho sbianchite in acqua e un pochino di aceto, fermato la cottura e (speravo ma non è stato così) anche il colore in acqua ghiacciata. Le ho scalottate e svuotate con un cucchiaino lasciando pochissima polpa. La polpa è finita nella pattumiera, mi rifiuto.
Ho stufato 3 porri tagliati a lamelle sottili con un filino di burro (ma la prossima volta uso l’olio, maledetti francesi) e un pochino di acqua, sale pepe e minipimer.
I gamberi…con le teste ho fatto un fumetto -solito procedimento- e le code le ho scottate al vapore per pochissimo. Il fumetto mi è servito per preparare ua vellutata con burro farina e fumetto da unire alla crema di porri all’intruglio freddo ho aggiunto le code dei gamberi e un pochino di albume montato a neve.
In forno caldissimo in teglia oliata. Il tempo di far gonfiare il ripieno (per effetto dell’albume), via con macinata di pepe.
[img]http://i134.photobucket.com/albums/q115/p_e_f/dsc03006av4.jpg[/img]
[img]http://i134.photobucket.com/albums/q115/p_e_f/dsc03010mp7.jpg[/img]
Il tappetino è stato fatto con le foglie di porro sbollentate a cui ho fissato il colore semplicemente immergendole in acqua e ghiaccio.. abbiate solo l’accortezza di partire dal cntro e completare prima un lato e poi l’altro.
[img]http://i134.photobucket.com/albums/q115/p_e_f/dsc02993km7-1.jpg[/img]