[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortameleuvettazenzero.JPG[/img]
E’ molto facile.
Proviene da un’edizione di Ada Boni in possesso della mia mamma.
Servono:
un certo numero di mele, uvetta, del rhum, due uova più un tuorlo, 200 g di zucchero, 250 g di farina, una bustina di lievito chimico, un bicchiere di latte, cannella.
Preparazione:
tagliare le mele a spicchi sottili ma non troppo e mettere a macerare in acqua, rhum e zucchero insieme all’uvetta. Intanto montare bene i tuorli con lo zucchero finché il composto è chiaro e gonfio. Setacciare la farina col lievito e la cannella, e continuare a mescolare a velocità un po’ più bassa aggiungendo il latte (chiaramente parlo di fruste elettriche :-D). Poi montare le chiare a neve ferma e aggiungerle delicatamente. Alla fine il composto deve risultare non troppo lento, da poter reggere – più o meno – il peso delle mele.
Versare in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato molto fino.
Disporre le mele ad esempio a cerchi concentrici, considerando che quando la torta cresce si distanzieranno :genio: Mettere anche l’uvetta, qualche spruzzata di rhum e volendo un giro di zucchero che addolcirà le mele.
Cuocere a 170 per venti minuti, poi coprire con la stagnola e cuocere per un’altra ventina di minuti, o finché lo stecchino non esce ragionevolemente pulito.
L’interno…
[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortameleuvetta.jpg[/img]