Proporzioni :
un tuorlo, mezzo guscio di uovo di latte, g 80 circa di farina.
Ingredienti per un piatto (da pizza):
4 tuorli ; 4 mezzi gusci di latte; 350 g. circa di farina (la pasta deve avere la consistenza di quella delle tagliatelle); un pizzico di sale; un pizzico di vaniglia (1/4 di bustina)
Ingredienti per “acconciarli”:
250 g. di miele (metà raffinato e metà grezzo); 2 cucchiai di zucchero; un pizzico di vaniglia; buccia di arancia, mandarino, limone (freschi ); scorzette candite a pezzettini (cedro, cocozzata e ciliegie).
Preparazione:
amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare a lungo l’impasto. Staccare quindi un pezzetto di pasta , allungarlo e ridurlo ad un bastoncino sottile (aiutarsi con le mani leggermente umide) che con un coltello, non seghettato, taglierete a tocchetti di ½ cm + o -.
Friggerli quindi pochi alla volta – perché schiumano – in un tegame pieno per metà di olio di semi.
Fare sciogliere il miele e lo zucchero con l’aggiunta delle bucce degli agrumi. Quando il miele è ben sciolto, levare le bucce e a fiamma spenta aggiungere le scorrette. Amalgamare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere subito gli struffoli e rivoltarli ben bene in questa succulenta salsa di miele, zucchero e canditi. Disporli subito in un piatto e con le mani bagnate dare la forma che si vuole ( la classica è a ciambella col buco).
Ultimare la decorazione con ciliegie candite tagliate in quattro a mò di fiore, cedro tagliato a foglie confettini argentati, “riavulilli”, monetine di cioccolata, se si gradisce qualche mandorla…e poi volendo, per farli BENEAUGURANTI al massimo, potete anche infilarli in una cornucopia di croccante alle mandorle!