[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/cremadipselliebaccalpf.jpg[/img]
Visto che i piselli sono di stagione…
Stufare in qualche cucchiaiata d’olio del cipollotto tritato.Aggiungere i piselli freschi e portare a cottura con l’aiuto di un poco d`acqua. Salare e frullare sino a formare una crema. Passare per un colino (se si ha il Bimby non c`è bisogno).
Far bollire del baccalà dissalato. Scolarlo tenendo il liquido di cottura.
Togliere pelle e spine e metterlo nel frullatore aggiungendo poco a poco dell`olio sino a formare una crema. Assaggiare ogni tanto. Se ci si accorgi che si sente troppo il sapore forte dell`olio, sostituirlo con l`acqua di cottura sempre versata poco a poco.
Riempire il fondo di un bicchiere con la crema di baccalà. Coprire con quella di piselli. Servire con una foglia di menta e un giro d`olio.
La ricetta presa da Comer y Beber (aggiunge del porro ai piselli e usa la brandade) non specifica a che temperatura deve essere servita. Ho trovato che tiepida è perfetta,molto delicata e buona a temperatura ambiente. No, fredda di frigo. Penso che non venga male sostituendo il baccalà con lo sgombro. Sgombri e piselli è una ricetta tipica in questo periodo.