La ricetta Antipasto di carciofini ed acciughe (dal sito di Ameglia)
Una ricetta semplice, senza alcuna cottura, veloce e molto facile da preparare, adoperando ingredienti che per secoli hanno caratterizzato il nostro territorio e hanno contribuito all’economia di intere generazioni: i carciofi, il formaggio pecorino e le acciughe salate. Dosi per 4 persone: •una dozzina di carciofini •due limoni •un etto di pecorino •un etto di filetti di acciughe sottolio (in alternativa anche tonno sottolio) •olio extra vergine,pepe di mulinello, prezzemolo, un ciuffetto di peporino (timo) fresco.
Procedimento: Pulire i carciofini, metterli in acqua fredda aggiungendo il succo di mezzo limone (così non scuriscono). Scolare i carciofini, asciugarli e tagliarli il più sottilmente possibile. Condirli in una ciotola con il succo di limone rimasto, un velo di olio, sale, il prezzemolo battuto sottilmente, mescolare e tenere a riposo per pochi minuti. Aggiungere le acciughe (o il tonno) e il pecorino tagliato a scagliette e a cubetti, una macinata di pepe (meglio se bianco) e le fogliette di peporino. Mescolare e servire.
Avevo del pecorino romano. Ho raschiato qualche scaglia ma era duro e l’ ho sostituito con del formaggio di capra più morbido. Ho sostituito il timo con origano fresco. Non mi ha soddisfatto molto: si sentiva troppo l’acciuga.
[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/inspf.jpg[/img]
Ho provato allora a frullare tutto:formaggio di capra, acciughe sott’olio, prezzemolo,origano fresco, olio e un goccio di limone,niente sale. Ne è uscita fuori una salsina saporita con cui ho condito i carciofi tagliati con la mandolina.
[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/ins2pf.jpg[/img]